Le Spiagge
Le Spiagge di Porto Azzurro
Spiaggia di Mola – DOG BEACH
Per gli amanti degli animali Porto Azzurro offre ai visitatori una spiaggia destinata ai loro amici, nel caratteristico Golfo di Mola situato nei pressi del cantiere navale “marina di mola” pur non essendo tra le zone più rinomate offre comunque un ottimo servizio di stabilimento attrezzato con ampio parcheggio gratuito per trascorrere una piacevole giornata.
La Pianotta
Spiaggia principale del Paese, è la Pianotta, raggiungibile percorrendo l’incantevole lungomare Paride Adami, nella prossimità del porto turistico. La spiaggia non attrezzata, è formata da ghiaie e si presenta come un ottima soluzione per chi non vuole percorrere lunghe distanze e non vuole rinunciare alla vicinanza dei principali servizi. Pur essendo un luogo molto frequentato la spiaggia presenta alla sua sinistra una comoda scogliera sulla quale sdraiarsi al sole in tranquillità godendo di una vista di un acqua cristallina e della spiaggia di Naregno nel Comune di Capoliveri.
La Rossa
Spiaggia non molto grande del paese è possibile vederla appena si raggiunge Porto Azzurro. E’ formata da sabbia e ghiaia fine e offre uno stabilimento totalmente gratuito messo a disposizione dal Comune di Porto Azzurro. Nelle sue immediate vicinanze è possibile usufruire di un noleggio barche oltre che ad una scuola di vela e di canottaggio giovanile.
Barbarossa
Percorrendo la passeggiata Carmignani si può arrivare alla spiaggia di Barbarossa godendo di un meraviglioso panorama. A solo un 1 km da Porto Azzurro, molto frequentata durante il periodo estivo, si tratta della spiaggia più grande del paese collocata in una piccola baia , formata da sabbia e ghiaia scura . Adatta a chi non vuole allontanarsi dalla comodità, vicino alla spiaggia si trovano: bar, ristoranti, camping e una scuola per sub particolarmente frequentata dai turisti tedeschi. A differenza delle altre spiagge Barbarossa è dotata di due stabilimenti balneari. Oltre alla passeggiata Carmignani per i meno sportivi è presente un servizio mare bus o può essere raggiunta tramite auto percorrendo la strada provinciale di Rio Marina.
Reale – Miniera di Terranera – Laghetto di Terranera – Capobianco
Una delle spiagge più interessanti è sicuramente la spiaggia di Reale a causa della possibilità di intraprendere una piccola escursione che porta al famoso laghetto di Terranera raggiungibile solamente a piedi. A 2 km dal paese la spiaggia di Reale può essere raggiunta in auto o tramite mare bus. Non mancano inoltre servizi come uno stabilimento balneare, un bar , un ristorante e un piccolo campeggio. La spiaggia è costituita da sabbia mista ghiaia ed è frequentata da numerosi geologi, naturalisti e dagli amanti dello snorkeling. Collocata nella Valle di Reale deve la sua particolare formazione alla sua vicinanza a dei vecchi cantieri minerali. Il sottosuolo elbano è infatti ricco di numerose varietà di minerali, le miniere di Terranera e Capobianco distano un 1 km l’una dall’altra. La miniera di Capobianco prende il suo nome dalla limonite, minerale che vi si estraeva in passato. La miniera di Terranera è invece raggiungibile dalla spiaggia di Reale a piedi. I minatori estraevano da qui pirite, ematite e magnetite alcuni dei minerali più tipici del sottosuolo elbano.
Il laghetto di Terranera è nato in seguito a degli scavi causati dai lavori di estrazione, l’acqua sulfurea presenta un particolare colore verde azzurro ed è separato dal mare da una sottile striscia di terra. La spiaggia di Terranera deve l’origine del suo nome, al colore nero del suolo causato dalla presenza di magnetite, ematite e pirite. I suoi colori danno vita ad un suggestivo gioco di luci che rendono l’ambiente surreale.